CRONACA – 10 aprile 2024 – Bernardo Gabriele Ferrari

Una fontana all’incrocio tra Via S. Rocco e Cipriano Valorsa a Madonna di Tirano potrebbe sembrare solo un dettaglio urbano, ma nasconde una storia interessante.

Nel 1960, quando avevo solo 13 anni, mio padre mi portò nel suo vigneto in Via S. Rocco perché voleva allargare la strada. La situazione sembrava complicata, con la fontana con lavatoio che sarebbe finita in mezzo alla strada. Dopo un’ora di discussioni, ho proposto di ruotare la fontana di 90 gradi per evitare che le donne mostrassero involontariamente le gambe agli automobilisti.

Dopo aver presentato un disegno tecnico, la modifica venne apportata con successo. Questo episodio mi ha insegnato che il cittadino può fare la differenza e che il Comune deve intervenire per risolvere i problemi della comunità.

Oggi, guardando indietro a quei momenti, mi rendo conto che il mio motto “IL CITTADINO VEDE, IL COMUNE PROVVEDE” è più attuale che mai. Ecco perché continuo a segnalare le situazioni di pericolo o di disagio nella mia città, sperando di contribuire a renderla un posto migliore per tutti.

Bernardo Gabriele Ferrari, il cittadino tiranese che non smette mai di osservare e di agire per il bene comune.

Articolo precedenteTragedia a Saronno: investito uomo da treno
Articolo successivoTirano: il pericolo nascosto di Via S. Giuseppe

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui