La Polizia di Stato e il Nucleo Investigativo Regionale per la Lombardia della Polizia Penitenziaria, in collaborazione con la Procura della Repubblica di Milano, stanno attualmente eseguendo un’ordinanza che prevede la custodia cautelare in carcere per tredici agenti della Polizia Penitenziaria. Dodici di essi erano in servizio presso l’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria” di Milano, mentre altri otto sono stati sospesi dall’esercizio dei pubblici uffici.

I reati contestati riguardano maltrattamenti, tortura, lesioni, falso ideologico e persino una tentata violenza sessuale ai danni dei detenuti minorenni. Le condotte incriminate risalgono almeno al 2022 e sono state ripetute nel tempo. L’indagine è stata avviata in seguito a segnalazioni ricevute dall’Autorità giudiziaria e dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale.

Le indagini preliminari sono ancora in corso e la responsabilità degli indagati sarà definita solo con una sentenza irrevocabile. Ulteriori dettagli saranno forniti durante una conferenza stampa alla presenza del Procuratore Marcello Viola e di funzionari della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui