La scorsa notte è stata segnata da un importante evento nel Naviglio Grande a valle di Castelletto di Abbiategrasso: l’asciutta totale è finalmente terminata. Grazie alle manovre del Consorzio Est Ticino Villoresi, alle 4.00 di questa mattina è stato possibile aumentare le portate del canale a Turbigo, con l’immissione di 5 metri cubi al secondo d’acqua.

Solo poche ore dopo, alle 7.00, la regolazione dello sbarramento mobile ad Abbiategrasso ha permesso il passaggio dell’acqua nel tratto precedentemente interessato dai cantieri, diretta verso Milano. Durante la giornata, l’acqua ha raggiunto la Darsena per poi entrare anche nel Naviglio Pavese. Nei prossimi giorni, il Consorzio Est Ticino Villoresi pianificherà nuove manovre per aumentare gradualmente le portate: è vicino l’avvio della prossima stagione irrigua.

Questo importante passo segna un’inversione di tendenza dopo l’asciutta che ha colpito il Naviglio Grande, portando sollievo e speranza per l’approvvigionamento idrico nella zona. Grazie all’impegno del personale e alle strategie messe in atto, si guarda con fiducia al futuro e alla possibilità di garantire una corretta gestione delle risorse idriche nella regione.

Articolo precedenteTensione a Milano: sciopero ferroviario e disagi per i pendolari
Articolo successivoRescaldina: il mistero dell’omicidio di Bouda Ouadia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui