Corrado Formigli, noto conduttore televisivo di La7, ha recentemente dedicato una puntata del suo programma “100 minuti” all’inchiesta sull’estrema destra nella provincia di Varese. L’inchiesta, condotta dal giornalista Andrea Palladino, ha messo in luce una serie di fatti legati al nazi-fascismo che hanno caratterizzato la storia di questa zona.

Palladino ha ricostruito una serie di episodi oscuri legati alla presenza dell’estrema destra nel Varesotto, partendo dagli anni dopo la Seconda Guerra Mondiale fino ai giorni nostri. Luoghi come Meina, Germignaga, Arolo di Leggiuno e Gavirate sono stati citati come punti cruciali di questa narrazione, che ha evidenziato anche la presenza di personaggi chiave come Herman Bickler e Alessandro Limido.

In particolare, la cascina di Gavirate è stata descritta come l’epicentro dell’esoterismo dell’estrema destra, con collegamenti che arrivano fino in Russia. Palladino ha anche analizzato il ruolo di personaggi come Checco Lattuada e ha evidenziato come la provincia di Varese sia stata coinvolta in scenari geopolitici mondiali.

Nonostante la presenza di episodi oscuri legati al nazi-fascismo, Palladino ha sottolineato che la provincia di Varese non può essere ridotta a questa unica dimensione, in quanto ha anche radici democratiche e di Resistenza ben radicate nella società civile e politica. La storia del Varesotto è complessa e variegata, e va oltre la narrazione dei fatti legati all’estrema destra.

Articolo precedenteIncubo a Varese: il matrimonio diventa un caos
Articolo successivoIl mistero dei furti a Varese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui