La metropolitana a Monza sta suscitando preoccupazione tra i residenti del civico 24 di via Grigna, dove verrà realizzato il capolinea della tratta monzese della M5. Gli abitanti del condominio Elvezia hanno espresso i loro timori riguardo alle potenziali vibrazioni e fessurazioni che potrebbero verificarsi a causa della presenza della stazione della metro proprio davanti al loro edificio.
Durante un incontro pubblico con il sindaco Paolo Pilotto, i condomini hanno chiesto che venga effettuato uno scavo più profondo per la galleria della metropolitana o che venga cambiato il percorso dei binari per evitare problemi. Nonostante un primo incontro con la società MM non abbia portato ai risultati sperati, i residenti stanno continuando a cercare soluzioni per proteggere la qualità della vita all’interno del condominio.
La società MM ha assicurato che prima dell’avvio dei lavori verranno redatti rapporti sullo stato fessurativo degli edifici interessati dalla metropolitana e che verranno adottate misure per ridurre le vibrazioni al di sotto della soglia di sensibilità umana. Resta comunque alta l’attenzione e la preoccupazione da parte dei residenti del civico 24 di via Grigna, che continuano a chiedere un’attenzione particolare alle loro esigenze e preoccupazioni.