Domenica scorsa, 21 aprile 2024, un’importante attività tecnica e formativa è stata svolta sul Monte Legnone dai tecnici del Soccorso alpino della Stazione Valsassina – Valvarrone insieme al Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza di Sondrio, Madesimo e Bormio. Questa collaborazione ha permesso di eseguire un’esercitazione sul canale Ovest del Monte Legnone, con l’obiettivo di trovare una strategia per il recupero di un eventuale ferito precipitato alla base del canale.

Il supporto della sezione aerea di Varese GDF Aviosuperfice di Venegono è stato fondamentale per l’attività addestrativa, sia per l’utilizzo dell’elicottero in ambiente montano, sia per il trasporto del materiale tecnico necessario per lo svolgimento dell’esercitazione. Il Monte Legnone, vetta più alta della provincia di Lecco, è un luogo dove avvengono numerosi interventi di soccorso, soprattutto durante il periodo invernale.

Il ringraziamento va alla Guardia di finanza per la collaborazione con il Cnsas e per il supporto fornito durante l’esercitazione. Anche l’azienda KONG di Monte Marenzo merita un ringraziamento per aver messo a disposizione delle squadre del Cnsas il nuovo argano “Ortles” per il recupero di persone infortunate. Il sindaco di Valvarrone, Luca Buzzella, ha partecipato al debriefing finale insieme a tutti gli operatori e agli istruttori presenti durante l’esercitazione.

Questa attività ha permesso di consolidare la sinergia tra i vari enti coinvolti nel soccorso in montagna e di migliorare le strategie di intervento in situazioni di emergenza sul Monte Legnone.

Articolo precedenteTragedia a Laglio: morto operaio in incidente sul lavoro
Articolo successivoViaggiare alla scoperta dei laghi e della montagna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui