La visita ortopedica è un esame medico fondamentale per valutare la salute del nostro sistema muscolo-scheletrico. Questo tipo di visita è necessario per diagnosticare patologie croniche, acute o degenerative che possono interessare ossa, articolazioni, muscoli, tendini, cartilagini, legamenti e altri tessuti connettivi. Questi elementi sono responsabili della forma, del supporto, della stabilità e del movimento del nostro corpo.
Durante l’infanzia e l’adolescenza, l’ortopedico è in grado di individuare e trattare diverse patologie di interesse pediatrico ed evolutivo, come il piede piatto, le patologie legate alla crescita delle ossa e delle cartilagini, problemi legati all’anca e alla colonna vertebrale come cifosi e scoliosi.
Nella fascia di età compresa tra i 15 e i 50 anni, i soggetti più a rischio di sviluppare patologie muscolo-scheletriche sono gli sportivi, le persone sedentarie, le persone obese e gli anziani. È importante prendere precauzioni per prevenire eventuali problemi legati alle articolazioni e alle ossa.
Dopo i 60 anni, è fondamentale sottoporsi a visite ortopediche regolari, specialmente se si avvertono frequenti dolori articolari o muscolari. In particolare, le donne in post-menopausa devono prestare attenzione alla salute delle loro ossa per prevenire l’osteoporosi e le fratture. L’ortopedico, in collaborazione con il ginecologo, può fornire terapie specifiche per prevenire e trattare queste condizioni.
Le cause più comuni che portano i pazienti a consultare un ortopedico sono i dolori ossei e articolari, i dolori muscolari e i traumi come le lussazioni e le fratture. Su doctolib.it è possibile prenotare una visita ortopedica a Monza e altri esami diagnostici in base alla propria disponibilità.