Il sindaco di Merate, Massimo Augusto Panzeri, ha voluto fare delle precisazioni in merito all’ipotesi di installazione di una nuova antenna telefonica a Sartirana. In una nota inviata alla stampa locale, il sindaco ha chiarito che si tratta di una richiesta da parte di un operatore telefonico privato e che il Comune ha già espresso parere negativo in merito.
Panzeri ha sottolineato che la richiesta di installazione dell’antenna non proviene dall’amministrazione comunale, ma da un operatore privato. Inoltre, ha confermato che la commissione paesaggio comunale ha emesso un parere negativo riguardo alla proposta, basandosi sul vincolo paesaggistico ambientale presente nel territorio.
Il sindaco ha ribadito che l’installazione di nuove infrastrutture tecnologiche in aree ad elevata sensibilità paesistica va evitata e che è necessario valutare soluzioni alternative, come la centralizzazione degli impianti già esistenti. Inoltre, ha ricordato che una simile richiesta di installazione a Pagnano ha avuto esito negativo in passato e si augura che anche in questo caso si arrivi alla stessa conclusione.
In conclusione, il sindaco Panzeri ha voluto rassicurare i cittadini di Sartirana che l’amministrazione comunale sta facendo tutto il possibile per tutelare il territorio e la bellezza dei luoghi, evitando la proliferazione di infrastrutture tecnologiche che possano compromettere il paesaggio.