Oggi, 30 aprile, ad Angera è previsto l’abbattimento di un maestoso pino situato in piazza Garibaldi, accanto al santuario della Madonna della Riva sul lungolago della città. Questo albero, alto ben 24 metri, è stato sottoposto a prove di trazione lo scorso 26 gennaio dagli esperti, i quali hanno riscontrato un alto rischio di cedimento delle radici in caso di vento forte proveniente dal lago o lungo la via provinciale.

L’amministrazione comunale ha quindi deciso di procedere con l’abbattimento dell’albero, in quanto la sua stabilità è compromessa dalle lesioni alle radici e dal taglio di esse, che hanno aumentato significativamente il rischio di cedimento. Tuttavia, il Comune ha assicurato che valuterà la possibilità di sostituire l’albero con un nuovo esemplare durante il periodo opportuno per la piantumazione.

È sempre un momento di tristezza quando un albero così imponente deve essere abbattuto, ma la sicurezza dei cittadini e la tutela dell’ambiente sono priorità fondamentali. Resta l’auspicio che in futuro possano essere piantati nuovi alberi per mantenere viva la bellezza e la vitalità del nostro territorio.

Articolo precedenteFuga da ALDI: quattro stranieri fermati per furto a Castellanza
Articolo successivoSaronno in movimento: modifiche alla viabilità cittadina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui