Una sala piena a Brebbia, sabato 27 aprile, ha accolto un importante incontro sulla legalità con la partecipazione del Prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, e numerose autorità e esponenti delle forze dell’ordine.
Durante l’evento, che si è svolto nella sala intitolata ad “Antonio Montinaro”, si è tenuto un intervento di Giuseppe “Pino” Vono, Ispettore Superiore in quiescenza e ex membro dei Falchi di Catania della Polizia di Stato. Questa squadra di azione, nata nel 1975, era composta da giovani agenti che si occupavano inizialmente di contrastare la microcriminalità e la delinquenza diffusa, per poi dedicarsi anche al contrasto delle cosche in lotta tra loro.
Il dibattito con Vono è stato moderato dal Viceprefetto di Varese Salvatore Ciarcià, anche commissario straordinario del Comune di Brebbia. Durante l’incontro, Vono ha presentato i suoi libri “I Falchi della Catania fuorilegge” e “Catania: la Chicago del Sud”, raccontando la sua esperienza nel contrasto alla criminalità organizzata, al traffico di droga e al bullismo. Ha sottolineato l’importanza di trasmettere il messaggio della lotta alla mafia e all’illegalità alle nuove generazioni, evidenziando come questa sia un segno di libertà e democrazia grazie alla collaborazione tra il tessuto sociale e le istituzioni.
Tra i partecipanti all’incontro c’erano il Capo di Gabinetto della Questura, Francesco Pino, i presidenti delle sezioni di Anps di Varese e Gallarate, il comandante dei Carabinieri di Besozzo, Gabriele Rainolter, e tutto il corpo della Polizia Locale di Brebbia.