A distanza di mesi dagli interventi di mitigazione alla Montello Spa, gli odori persistono e il deputato bergamasco Devis Dori ha presentato un’interrogazione parlamentare sulla questione. Secondo l’esponente di Europa Verde, i cittadini sono stati presi in giro, poiché nonostante le prescrizioni e gli interventi previsti, il problema degli odori molesti provenienti dall’azienda continua a persistere.

Dori ha sottolineato che Arpa Lombardia ha confermato che gli odori provenienti dalla Montello Spa sono la causa del disagio per i cittadini di Montello e dei comuni limitrofi. Nonostante la prescrizione della Provincia e l’installazione di un nuovo biofiltro da parte dell’azienda, il problema non è stato risolto e i residenti continuano a subire fastidi.

Di fronte a questa situazione, alcuni sindaci hanno scritto alla Provincia per denunciare la persistenza degli odori e il deputato Dori ha presentato una nuova interrogazione parlamentare, chiedendo un intervento anche del Ministero della Salute per tutelare la salute dei cittadini.

Anche i co-portavoce provinciali di Europa Verde, Oriana Ruzzini e Giuseppe Canducci, hanno sollecitato la Montello Spa a ridurre l’impatto ambientale e sulla qualità della vita della cittadinanza. Inalare costantemente esalazioni odorose compromette la salute pubblica e la tenuta del tessuto sociale, riducendo l’abitabilità della zona e il valore delle proprietà.

In conclusione, è necessario che l’azienda si faccia carico del danno prodotto dagli odori molesti e investa per ridurlo nel breve periodo. Europa Verde solleciterà anche la Regione Lombardia affinché si intervenga per risolvere definitivamente questa problematica che sta arrecando disagi alla popolazione locale.

Articolo precedenteL’eroico anziano di Bergamo
Articolo successivoLe palle stradali di pietra a rischio: il caso di una città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui