Le paratie del lungolago di Como, in piazza Cavour, stanno prendendo forma con la posa delle barriere antiesondazione. Dopo l’apertura di una parte della passeggiata lo scorso marzo, i lavori continuano a ritmo serrato. La scalinata che scende verso il lago è stata completata e ora sono in corso i lavori per posizionare i contenitori dove verranno inserite le barriere che proteggeranno la città in caso di esondazione.
Le barriere saranno collocate lungo il percorso della passeggiata, allo stesso modo di quelle già presenti nella sezione di lungolago verso piazza Matteotti. Saranno posizionate a livello della passeggiata e chiuse da coperture metalliche. Durante una simulazione dello scorso anno, i tecnici hanno spiegato che le paratie sono interrate e vengono estratte manualmente in caso di emergenza, per poi essere montate e saldate tra di loro per creare un muro di difesa.
Una volta completata l’installazione delle barriere, sarà necessaria una convenzione con la Protezione Civile per gestire eventuali situazioni di emergenza. Inoltre, saranno effettuati collaudi annuali per verificare il corretto funzionamento delle paratie. Per quanto riguarda i nuovi parapetti lungo il lungolago, si attende ancora il vaglio della Soprintendenza per il progetto.
Le barriere definitive saranno posizionate una volta concluso il cantiere, tra la fine di giugno e l’inizio di luglio. Non richiameranno i parapetti storici, ma saranno progettate per garantire la massima protezione in caso di esondazione del lago.