Un incendio è scoppiato martedì 30 aprile all’interno di un’azienda siderurgica a Saronno, in via Basilico. I lavoratori hanno immediatamente segnalato il fumo e le fiamme, lasciando il plesso produttivo per mettersi in salvo. Fortunatamente, il rapido intervento dei vigili del fuoco ha permesso di arginare e spegnere le fiamme prima che si propagassero ulteriormente.
Le squadre di vigili del fuoco provenienti da Varese, Milano e Monza-Brianza sono arrivate sul posto con 4 autopompe, 2 autobotti, un autoscala e altri mezzi di supporto. Nonostante la violenza dell’incendio, sono riusciti a circoscriverlo e a evitare danni gravi all’azienda. Dopo le operazioni di spegnimento, i titolari e i lavoratori hanno potuto valutare i danni, che sono stati principalmente concentrati in una parte del capannone.
Fortunatamente, non ci sono stati feriti o intossicati durante l’incendio, né tra il personale né tra i vigili del fuoco. Anche i tecnici del comune sono intervenuti per verificare la situazione e garantire la sicurezza dell’area. I lavoratori delle aziende limitrofe hanno seguito le operazioni di spegnimento, dimostrando solidarietà e supporto durante l’emergenza.
Grazie alla pronta e efficace risposta dei vigili del fuoco, l’azienda è riuscita a limitare i danni e a continuare la propria attività senza interruzioni. Un episodio che ha dimostrato l’importanza della preparazione e della prontezza di intervento in caso di emergenze come questa.