Un’indagine durata un anno ha portato oggi all’arresto di nove persone coinvolte in attività illecite all’interno del comune di Usmate Velate. Tre di loro sono stati portati in custodia cautelare in carcere, mentre gli altri sei sono stati posti agli arresti domiciliari.
Tutto è iniziato quando la Guardia di Finanza di Monza ha iniziato a indagare sull’ufficio tecnico del comune di Usmate Velate per sospette attività illegali. Gli inquirenti hanno scoperto un presunto sistema corruttivo che sarebbe durato nel tempo senza che nessuno all’interno dell’amministrazione comunale avesse segnalato anomalie.
Il responsabile di questo presunto sistema sarebbe Antonio Colombo, ex geometra di Silvio Berlusconi e responsabile dell’ufficio tecnico del comune. In totale, nove persone sono coinvolte nell’indagine, tra cui Giovanni Carlo Beretta, Annabella Beretta, Galdino Magni, Ancilla Antonella Giuseppina Cantù, Francesco Magnano, Roberto Crestale, Luigi Roncalli e Alberto Riva.
Oltre agli arresti, sono stati eseguiti sequestri preventivi per un valore totale di 243 mila euro e sono stati sequestrati beni mobili e immobili per un valore complessivo superiore a 700 mila euro a sette società coinvolte.
Antonio Colombo si è dimesso dall’incarico di responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Usmate Velate lo scorso 4 aprile, dopo 28 anni di servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui