Nella giornata di martedì 30 aprile 2024, a Villa Guardia, Michela Rezzonico, titolare di un negozio di alimentari e tabaccheria, ha scoperto un tentativo di truffa nei confronti di un anziano cliente. Il signore, entrato nel negozio mentre parlava al telefono con uno sconosciuto, stava per cadere nella trappola di chi gli chiedeva di effettuare una ricarica immediata per evitare il blocco della carta di credito. Grazie alla prontezza di Michela, il cliente è stato avvisato del raggiro in corso e ha evitato di subire ulteriori danni.

Purtroppo, nonostante il tempestivo intervento della tabaccaia, l’anziano è comunque caduto nella truffa, fornendo al truffatore tutti i dati della sua carta di credito, compreso il codice Cvc. Anche se ha bloccato immediatamente la carta e sporto denuncia, i truffatori sono riusciti a effettuare quattro operazioni per un totale di 950 euro.

Questo episodio mette in evidenza l’importanza di essere cauti e non fornire mai dati sensibili a sconosciuti, soprattutto via telefono. La titolare del negozio ha sottolineato che nessun impiegato di banca chiederebbe mai i numeri della carta di credito per telefono e che è fondamentale diffidare da chiamate sospette.

La truffa subita dall’anziano di Villa Guardia è un monito per tutti, poiché gli inganni sono sempre più sofisticati e mirati. Michela Rezzonico ha agito prontamente e con professionalità per proteggere il suo cliente, dimostrando un grande senso di responsabilità e attenzione verso la comunità locale.

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