Una forte perturbazione ha colpito la zona nord di Milano, tra Cinisello Balsamo e Milano Lambrate, nella notte scorsa, causando un rapido innalzamento dei livelli dei fiumi Lambro e Seveso. Nonostante l’assenza di un’allerta meteo specifica, i 30mm di pioggia lasciati al passaggio della perturbazione hanno messo in allerta le autorità locali.
Il fiume Lambro, monitorato in via Feltre, ha visto un aumento del livello dell’acqua da 0.80 metri alle 2:00 a 1.95 metri alle 4:30. Anche per il fiume Seveso si è registrato un picco, con il livello che ha raggiunto i 1.70 metri alle 4:15 in via Valfurva a Niguarda.
Le autorità sono in allerta per un’altra perturbazione proveniente da sud-est, che potrebbe portare ulteriori complicazioni. Le squadre di Protezione Civile e il servizio idrico di MM sono già attive sul territorio per gestire eventuali emergenze. Inoltre, è stata preparata la vasca di laminazione di Milano per il fiume Seveso, che entrerà in funzione se il livello dovesse superare i 1,88 metri in via Valfurva.
L’assessore di Milano, Marco Granelli, ha dichiarato: “Abbiamo avvertito le comunità e siamo pronti a procedere con l’evacuazione se i livelli dovessero salire ulteriormente. Le squadre di Protezione Civile e MM servizio idrico sono già attive sul territorio per garantire la sicurezza dei cittadini”.