PAVIA. L’estate si preannuncia complicata per la viabilità intorno al San Matteo e all’area Cravino di Pavia. Le opere per aprire il ponte tra la clinica Maugeri e il San Matteo sono finalmente iniziate, su richiesta della concessionaria autostradale Milano-Serravalle. Questa struttura, già esistente ma mai messa in funzione, sarà presto aperta per migliorare la viabilità nella zona degli ospedali.
La chiusura dello svincolo della tangenziale ovest “Ospedali” in entrata verso Milano ha già causato disagi e lunghi code nel traffico cittadino. Chi esce dal San Matteo, dalla Maugeri, dal Mondino o dalla sede universitaria della “Nave” non può più prendere la tangenziale in direzione Milano, costringendo così i conducenti a fare un giro più lungo all’interno della città.
Le code sono già iniziate, e i guidatori stanno cercando di condividere informazioni in tempo reale tramite gruppi come WhatsApp e servizi come Google Maps. L’amministratore del gruppo Pavia-L24, Fabrizio Cavaldonati, si impegna a fornire aggiornamenti costanti sulla situazione del traffico a Pavia e nei dintorni.
Il cavalcavia tra la clinica Maugeri e il San Matteo non è mai stato aperto a causa di problemi burocratici legati agli espropri. Tuttavia, l’apertura di questa struttura consentirà il collegamento tra i parcheggi del policlinico San Matteo e quelli della fondazione Maugeri e del Mondino, migliorando notevolmente la viabilità nella zona degli ospedali.
Il Comune ha già annunciato che si occuperà di ulteriori opere per la viabilità intorno al ponte, che potrebbe essere aperto entro la fine dell’anno. Questi interventi sono parte di un più ampio progetto per migliorare la circolazione intorno agli ospedali e rendere più agevole il transito per i cittadini di Pavia e dintorni.