Il Comune di Rogeno ha avviato la procedura di appalto per la realizzazione di un collegamento ciclo-pedonale da via Salvo D’Acquisto a Maggiolino. Si tratta di un’opera pubblica di grande importanza del valore di 330.000 euro, di cui 215.445,56 euro a base d’asta. Il sindaco Matteo Redaelli e l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Petrollini hanno spiegato che l’opera permetterà di collegare via Nazario Sauro, e quindi il centro paese, con la frazione di Maggiolino grazie a un camminamento protetto lungo la via Salvo D’Acquisto.

La ciclopedonale sarà realizzata in fregio alla strada, con due attraversamenti pedonali rialzati che miglioreranno la sicurezza dei pedoni e regoleranno il traffico veicolare. Inoltre, verrà salvaguardato un grande Gelso lungo la via e il tratto sarà piantumato con essenze locali. L’asfaltatura del manto stradale, l’illuminazione e la predisposizione di tubature per il passaggio della fibra ottica sono anch’essi previsti nell’ambito dell’intervento.

Il progetto permetterà di collegare in modo sicuro la frazione di Maggiolino, garantendo un percorso protetto per pedoni e ciclisti. Inoltre, si aprirà la possibilità di collegarsi ai sentieri ciclo-pedonali che si diramano dalla frazione. Con l’approvazione della gara, i lavori potranno iniziare presto, portando benefici sia in termini di sicurezza che di mobilità per i cittadini di Rogeno.

Articolo precedenteEroe di Lecco: soccorso notturno a Calolziocorte
Articolo successivoIncidente stradale ad Alzate Brianza: due feriti gravi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui