Ieri, un’importante squadra di soccorso composta da professionisti del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) è stata coinvolta in un intervento di soccorso sul Palon de la Mare, nel comune di Valfurva. La situazione è stata scatenata da un distacco di neve che ha parzialmente seppellito due individui, fortunatamente uno di loro è rimasto illeso.

La valanga, un accumulo da vento, si è staccata poco prima di mezzogiorno a una quota di 3400 metri, con un fronte di circa 70 metri e uno scivolamento di circa cento metri. Le squadre di soccorso presenti sul terreno hanno dovuto rispondere in modo rapido e coordinato per affrontare l’emergenza.

Le autorità sono state allertate da un gruppo di persone nella zona, che ha anche iniziato un primo intervento di soccorso. L’elisoccorso di Areu è stato dispiegato insieme a un’équipe sanitaria e tecnici specializzati in elisoccorso, mentre l’Unità Cinofila da Soccorso in Valanga (UCV) del Cnsas ha contribuito alle operazioni di ricerca.

Altre squadre specializzate del Cnsas erano pronte presso la piazzola dei Forni per fornire supporto all’elisoccorso, se necessario. Questo intervento mette in evidenza l’importanza della prontezza e della collaborazione tra le varie agenzie di soccorso, specialmente in un periodo in cui gli accumuli da vento e i cambiamenti termici possono aumentare il rischio di incidenti in montagna.

Articolo precedenteAddio a Viola: Morbegno piange la sua piccola guerriera
Articolo successivoIncendio domato: vigili del fuoco di Como in azione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui