Un anziano di 93 anni residente a Besnate è stato vittima di una truffa orchestrata con il trucco del finto carabiniere. Nel dicembre 2023, i malviventi sono riusciti a portargli via la somma di 15mila euro, ma fortunatamente sono stati arrestati a Napoli. I carabinieri della compagnia di Lamezia Terme hanno eseguito tre misure cautelari nei confronti delle persone coinvolte nelle truffe ai danni di anziani.

La tecnica utilizzata dai truffatori prevedeva una telefonata alla vittima, in cui veniva prospettato un finto arresto di un parente e la richiesta di denaro e oro come cauzione. Successivamente, i cosiddetti “esattori”, fingendosi carabinieri o avvocati, si recavano presso le abitazioni delle vittime per riscuotere il denaro o i preziosi concordati.

Oltre al caso del 93enne di Besnate, i tre truffatori avrebbero messo a segno almeno altre due truffe simili. Grazie all’intervento delle autorità competenti, è stato possibile individuare e arrestare i responsabili di queste azioni fraudolente. La vicenda dimostra quanto sia importante rimanere vigili e non cadere vittima di truffe, specialmente quando si tratta di anziani che possono essere più vulnerabili a questo tipo di inganni.

Articolo precedenteSalvataggio a Somma Lombardo
Articolo successivoBlocco logistico a Cassano Magnago

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui