Un gruppo di alpinisti provenienti da Cassano Magnago è stato recuperato dal Drago sulla parete della Grigna, in un intervento complicato che ha coinvolto il reparto volo dei vigili del fuoco di Malpensa. I quattro escursionisti si sono trovati in difficoltà sul Canale ovest a un’altitudine di 2.500 metri, rendendo difficile l’intervento dell’elicottero Drago 141 che è stato dispiegato da Malpensa.

Una volta sul posto, le operazioni di soccorso sono state interrotte a causa delle avverse condizioni meteorologiche, costringendo gli escursionisti e uno dei soccorritori a rimanere in attesa per circa 3 ore dopo essere stati messi in sicurezza. Non appena il meteo ha permesso, l’elicottero AW 139 è tornato in azione per completare con successo l’intervento di soccorso e riportare in salvo gli escursionisti.

Questo episodio dimostra ancora una volta l’importanza di essere preparati e attrezzati adeguatamente quando si intraprende un’escursione in montagna, soprattutto in luoghi come la Grigna dove le condizioni possono cambiare rapidamente. Un ringraziamento speciale va al Drago e ai vigili del fuoco di Malpensa per il loro tempestivo intervento che ha permesso di portare tutti in salvo.

Articolo precedenteSamarate: emergenza rifiuti nei boschi
Articolo successivoIl salvataggio del gattino a Olgiate Olona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui