La storia di Mario Perico e Domenico Maffi, due soldati italiani che trovarono la morte in un tragico incidente stradale vicino alla multinazionale Stmicroelectronics ad Agrate, è stata finalmente riscoperta e commemorata con la posa di una nuova lapide. Questi due soldati, originari rispettivamente di Bergamo e Gandosso, erano protagonisti della ribellione dei militari a Cefalonia contro l’esercito tedesco dopo l’8 settembre del 1943. Il loro sacrificio avvenuto il 3 settembre del 1945 era stato dimenticato nel tempo, ma grazie alla segnalazione di un cittadino agratese, Alberto Fumagalli, e al lavoro di ricerca del presidente della sezione Anpi di Agrate, Dario Carzaniga, la memoria di questi due eroi è stata onorata.

Durante la cerimonia di inaugurazione della nuova lapide, il sindaco Simone Sironi ha sottolineato l’importanza di mantenere viva la memoria di coloro che hanno sacrificato le loro vite per il bene della nostra nazione. Questo gesto di commemorazione non solo onora la memoria di Mario Perico e Domenico Maffi, ma di tutti coloro che hanno dato la loro vita per l’Italia. La lapide posta a ridosso dell’area dove è avvenuto l’incidente ricorda a tutti i passanti la storia di questi due valorosi soldati e la loro dedizione al dovere.

Grazie alla sensibilità e al lavoro di ricerca di alcuni cittadini, la storia di Mario Perico e Domenico Maffi è stata riportata alla luce e ora rimarrà impressa nella memoria collettiva di Agrate e di tutti coloro che passeranno di fronte a quella lapide commemorativa. Che il sacrificio di questi due soldati sia un monito per non dimenticare mai chi ha dato tutto per difendere la nostra patria.

Articolo precedenteMonza: la questione dell’area cani di via Tirso
Articolo successivoAcqua a portata di mano: Usmate Velate apre la terza casetta dell’acqua a Cascina Corrada

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui