Il gioco d’azzardo è una piaga sociale che colpisce sempre più persone, portando a gravi conseguenze come la ludopatia. Per questo motivo, le autorità locali stanno intensificando i controlli per contrastare questo fenomeno, come dimostrano le sanzioni comminate ai gestori di 17 locali nella provincia di Varese nel primo trimestre del 2024.

Le Fiamme Gialle hanno scoperto violazioni alle ordinanze comunali e ai regolamenti in diversi esercizi pubblici dove sono presenti le slot machines. In particolare, i gestori non hanno rispettato le fasce protette, ossia gli orari in cui i dispositivi di gioco d’azzardo dovrebbero essere spenti per evitare che le persone possano giocare in momenti sensibili come l’uscita dal lavoro o dalla scuola.

Le sanzioni amministrative e pecuniarie, che vanno da 100 a 9.294 euro, sono state pagate immediatamente dai gestori, molti dei quali appartenenti alla comunità cinese. Gli importi riscossi verranno reinvestiti in progetti volti alla prevenzione e al contrasto della ludopatia, dimostrando l’impegno delle autorità locali nel proteggere i cittadini da un fenomeno così pericoloso.

La Polizia Economico-Finanziaria sta lavorando anche per contrastare il gioco illegale e proteggere i giocatori da proposte insicure e illegali. Inoltre, si sta lottando contro la criminalità organizzata che tenta di infiltrarsi in questo settore, per garantire un gioco pubblico sicuro e regolamentato per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui