Il blitz ambientalista a Busto Arsizio si è concluso con un risultato positivo per gli attivisti che si opponevano alla costruzione dei campi da padel a Sacconago. Dopo momenti di tensione e negoziati, i manifestanti hanno ottenuto la sospensione di due giorni dei lavori e un tavolo di confronto in Comune con il sindaco Emanuele Antonelli. Grazie alla mediazione del consigliere delegato al verde Orazio Tallarida, i due attivisti che si erano arrampicati sugli alberi sono scesi, ma il presidio in via Arturo Tosi è rimasto attivo. Domani pomeriggio, tre rappresentanti della protesta porteranno le loro proposte per salvare l’oasi verde della Madonna in Campagna al Palazzo Gilardoni.
Durante i negoziati, c’è stata tensione quando il sindaco si è allontanato temporaneamente, ma alla fine è stato raggiunto un accordo. La sospensione dei lavori per due giorni è stata confermata, così come l’incontro in Comune con una delegazione di manifestanti. Il consigliere Tallarida ha già proposto un piano di compensazioni, che prevede la piantumazione di 50 alberi nel parco dei nuovi nati a Sant’Anna, rispetto ai 25 alberi che verranno abbattuti per fare spazio ai campi da padel e da calcetto.
La vicenda ha suscitato l’indignazione di alcuni residenti anziani del quartiere, che hanno espresso solidarietà ai manifestanti. Nonostante i momenti di tensione, alla fine è stata trovata una soluzione che soddisfa entrambe le parti e che permette di preservare l’importante oasi verde di Busto Arsizio.