L’iniziativa promossa dall’Amministrazione del Comune di Monza continua ad ottenere successo, coinvolgendo varie Associazioni di volontariato che hanno contribuito alla buona riuscita della “Giornata della sensibilizzazione” anche domenica 5 maggio.
Le Guardie Ecologiche, i Park Angels, l’ENPA e le Guardie Zoofile hanno svolto un prezioso servizio agli ingressi dei giardini della Villa Reale, fornendo informazioni sul rispetto del Regolamento del Parco e dei Giardini e distribuendo volantini con il decalogo dei comportamenti da tenere all’interno dell’area verde. Inoltre, hanno garantito un servizio di sorveglianza per mantenere l’ordine e la sicurezza.
Tutte le attività sono state coordinate dal Comando Polizia Locale di Monza, che ha impiegato un ufficiale e una pattuglia di Agenti a bordo di bike di servizio e una pattuglia automontata. Complessivamente, il regolamento del Parco e dei Giardini della Villa Reale è stato rispettato, sebbene siano state comminate alcune sanzioni: dieci per transiti di veicoli non autorizzati nel parco e una per divieto di sosta.
L’impegno dei volontari e delle forze dell’ordine ha contribuito a sensibilizzare i visitatori sull’importanza del rispetto delle regole e della tutela dell’ambiente, confermando il successo di questa iniziativa che promuove la collaborazione tra istituzioni e cittadini per la salvaguardia del patrimonio naturale della città.