Ancora due mesi e finalmente il collegamento ciclabile tra Lissone e Vedano sarà completato. Dopo tre lunghi anni di attesa e un investimento di 250 mila euro, sembra che il cantiere interminabile stia finalmente per sbloccarsi. Grazie a questo progetto, ciclisti e pedoni potranno attraversare in sicurezza l’incrocio tra via Pacinotti a Lissone e via Europa a Vedano al Lambro durante l’estate.
“I lavori, che dovrebbero concludersi entro due mesi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Oscar Bonafè – sono iniziati sul lato ovest di via Europa, sul lato destro della carreggiata in direzione di Vedano al Lambro. L’attraversamento avverrà più a sud su via Europa, dove verrà realizzato un nuovo percorso pedonale e ciclabile, vicino all’intersezione con via Pacinotti, e successivamente su via Europa, con un percorso sul marciapiede”.
Negli anni passati, il completamento della ciclabile di Lissone è stato ostacolato da vari ritardi, tra cui la rimozione dei vecchi pali di pubblica illuminazione da parte di E-Distribuzione, che ha bloccato i lavori fino a metà marzo 2024, nonostante i solleciti del Comune.
“Si tratta di un intervento atteso da tempo dai cittadini, ma rallentato da circostanze esterne al nostro controllo. Siamo felici di poter finalmente portare a termine questa importante opera – dichiara il sindaco Laura Borella – che sarà fondamentale per favorire la mobilità ciclabile e pedonale. Il collegamento diventa essenziale per garantire un percorso sicuro ai pedoni e ciclisti dal quartiere ovest di Lissone a Vedano al Lambro”.