I risultati dell’autopsia sul corpo del 36enne Julio Antonio Rosario Santos non hanno chiarito i dubbi sulle cause della sua morte. Nonostante l’amico 69enne, Fausto Baiguera, abbia ammesso una certa responsabilità e sia attualmente in carcere, la mancanza di segni di violenza sul corpo della vittima rende la situazione ancora più complessa.
Il corpo di Santos è stato trovato in strada a Pavia la mattina del 6 maggio 2024, ma l’autopsia non ha rilevato alcun segno di violenza. Baiguera ha ammesso di aver colpito Santos alla testa durante una discussione e di aver trascinato il suo corpo fuori dalla casa che condividevano, ma la mancanza di prove concrete solleva dubbi sull’accusa di omicidio volontario.
La situazione è dunque ancora incerta: gli inquirenti si trovano di fronte a un bivio e potrebbero essere necessarie ulteriori indagini per determinare la causa della morte di Santos e stabilire se l’accusa di omicidio volontario sia fondata o se debba essere modificata in preterintenzionale. La verità su questa tragedia potrebbe ancora celare molti segreti che dovranno essere svelati dalla giustizia.