Alfredo Bazoli, senatore del Partito Democratico e figlio di Giulietta Banzi Bazoli, una delle vittime della strage di Piazza della Loggia a Brescia, ha recentemente espresso il suo pensiero in Senato durante il Giorno della Memoria. Bazoli ha sottolineato l’importanza della trasparenza e della responsabilità nel contesto della democrazia, criticando il potere occulto che mina la libertà e la partecipazione dei cittadini.
Il senatore ha evidenziato la necessità di fare luce sulle responsabilità politiche e personali legate a eventi come la strage di Piazza della Loggia, non per vendetta ma per garantire una democrazia forte e consapevole. Ha lodato le sentenze recenti che hanno condannato gli organizzatori neofascisti di Ordine Nuovo e ha sottolineato l’importanza delle indagini attuali per perseguire chiunque sia coinvolto in azioni violente e destabilizzanti all’interno dello Stato.
Bazoli ha ricordato le vittime di Piazza della Loggia come eroi della libertà, sacrificatisi per garantire la democrazia che oggi godiamo. Ha invitato alla conoscenza e alla divulgazione delle storie delle persone coinvolte in questi tragici eventi, affinché non vengano dimenticate le sofferenze e i sacrifici compiuti per la libertà di tutti.
Infine, Bazoli ha concluso il suo intervento con un appello a non dimenticare mai coloro che hanno dato la vita per difendere i valori democratici, sottolineando che la lotta per la libertà è un impegno costante e necessario per il benessere della società.