Nel corso del 2023 i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Genova hanno recuperato un importante patrimonio artistico del valore di 282.200 euro. Tra i 105 beni d’arte recuperati, spicca un libro a stampa del 1806 intitolato “Oratio dominica in 155 linguas versa et exoticis characteribus plerumque expressa”, contenente la traduzione del padre nostro in 155 lingue. Questo libro, considerato il più vasto catalogo di alfabeti e caratteri mai pubblicato, era stato trafugato dalla biblioteca apostolica “Comboni” di Brescia.
Questa importante opera d’arte è stata recuperata grazie alle indagini condotte dai militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, in collaborazione con la Procura della Repubblica della Spezia. Il ritrovamento di questo libro rappresenta un importante successo nella lotta contro il traffico illecito di opere d’arte e la tutela del nostro patrimonio culturale.
L’opera è stata restituita alle autorità competenti e sarà presto ricollocata nella sua sede originaria. È fondamentale continuare a vigilare e proteggere il nostro patrimonio artistico e culturale per garantire la sua conservazione e fruizione da parte delle generazioni future.