Un prezioso libro a stampa del 1806 è stato recuperato a Genova, rappresentando il più vasto catalogo di alfabeti e caratteri mai pubblicati. Questo volume era stato rubato anni fa dalla biblioteca dei Comboni di Brescia e è stato ritrovato su una bancarella a Genova, pronto per essere venduto e portato all’estero.

Il libro, intitolato “Oratio dominica in 155 linguas versa et exoticis characteribus plerumque expressa”, contiene la traduzione in 155 lingue della preghiera del padre nostro in latino. Il superiore dei Comboni, padre Girolamo Miante, racconta che il volume è di grandi dimensioni, con una spessa copertina in cartone e pagine bianche ben conservate.

I missionari comboniani di viale Venezia non sanno esattamente quando il libro è stato rubato, ma si pensa che sia successo molti anni fa, considerando che la comunità è presente a Brescia fin dall’inizio del Novecento. Il libro è stato riportato in città e si sta valutando se trasferirlo all’archivio generale dei Comboni a Roma.

Il volume è stato ritrovato dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Genova durante un’indagine recente. Ora, grazie al loro intervento, questo prezioso tesoro letterario è stato restituito alla sua legittima sede e presto potrà essere studiato e preservato nel modo più adeguato.

Articolo precedenteGhedi in volo: l’Aeronautica Militare italiana conquista l’Artico
Articolo successivoRiflessioni sulla violenza a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui