La Takahashia Japonica è un parassita proveniente dall’Asia che sta minacciando le piante del patrimonio di Monza anche quest’anno. Questi insetti, riconoscibili per gli anelli bianchi che si vedono penzolare dai rami, depongono migliaia di uova all’inizio di maggio, causando danni alle piante. Il problema si è ripresentato quest’anno con numerose segnalazioni, che sono state monitorate da Ersaf.
La cocciniglia asiatica sta colonizzando diverse specie arboree e arbustive del territorio, come il carpino, l’acero americano, il gelso e altri arbusti. Le segnalazioni di piante attaccate sono arrivate da diverse zone, tra cui il parcheggio vicino all’ospedale San Gerardo di Monza, il Bosco a Vedano, il parcheggio della Decathlon a Lissone, alcune piante davanti all’istituto Mosè Bianchi di Monza e nei giardini Sobborghi lungo la ferrovia a Monza.
Le situazioni sono state segnalate all’Amministrazione, ma chiunque noti la presenza della Takahashia Japonica può farlo anche su questo sito. È importante intervenire tempestivamente per contrastare la diffusione di questo parassita e proteggere le piante del nostro territorio.