Le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni indicano un miglioramento delle condizioni atmosferiche sull’Europa centro-occidentale. L’area depressionaria presente tra il Mediterraneo e parte dell’Europa centro-orientale si allontanerà verso est, lasciando spazio a un promontorio anticiclonico proveniente dall’Atlantico.
Nel corso della settimana, ci aspettiamo un tempo più stabile, con maggior soleggiamento e una debole instabilità pomeridiana soprattutto vicino ai rilievi, con la possibilità di qualche precipitazione nella pianura. Le temperature massime saranno nella norma per il periodo e i venti saranno deboli nei bassi strati.
Tuttavia, con l’inizio della prossima settimana è previsto un aumento dell’instabilità su tutta la regione e una maggiore probabilità di precipitazioni.
Per quanto riguarda il weekend, venerdì avremo una nuvolosità irregolare con possibilità di precipitazioni deboli sparse, soprattutto a ridosso dei rilievi alpini. Le temperature minime saranno in aumento, mentre le massime rimarranno stazionarie. I venti saranno deboli settentrionali sulle Alpi e Prealpi.
Sabato la situazione sarà simile, con nuvolosità irregolare e precipitazioni deboli a ridosso dei rilievi, con temperature in lieve aumento. I venti saranno deboli orientali sull’Appennino.
Domenica il cielo sarà nuvoloso su Alpi e Prealpi, con precipitazioni deboli sparse nel pomeriggio vicino ai rilievi. Le temperature saranno stazionarie o in aumento, con venti deboli settentrionali sulle Alpi e Prealpi.
Fonte: Arpa Lombardia.