Il piano di contenimento delle nutrie è stato approvato con decreto del presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani. Si tratta di un piano provinciale di eradicazione, controllo e contenimento della nutria, redatto in collaborazione con i tecnici di Regione Lombardia.
Tra le novità introdotte, spicca la revoca del vincolo degli orari di cattura per gli operatori, che potranno uscire per l’abbattimento in qualsiasi momento del giorno e della notte. Inoltre, sarà possibile utilizzare la carabina ad alto impatto per l’abbattimento, con una potenza superiore ai 7,5 joule.
Gli operatori autorizzati alla cattura saranno nominati dai Comuni ma dovranno ottenere l’autorizzazione dalla Provincia, e potranno operare su tutto il territorio mantovano. La Provincia organizzerà corsi per abilitare all’utilizzo della carabina e per formare nuovi operatori alla cattura con le trappole.
La presenza delle nutrie sul territorio lombardo ha generato un’emergenza ecologica e ambientale, con danni soprattutto nel settore agricolo. La nutria, roditore erbivoro, danneggia le piante e gli argini dei corsi d’acqua con i suoi cunicoli.
La legge ha incluso la nutria tra le specie non più oggetto di tutela generale, e si prevede l’eradicazione o il controllo della popolazione alloctona. Il piano provinciale di contenimento delle nutrie si pone l’obiettivo di contrastare questa emergenza e proteggere l’ambiente e l’agricoltura mantovana.