Nel pomeriggio di ieri, la Polizia Locale di Seregno ha effettuato un sopralluogo nell’area dismessa dell’ex Carburatori Dell’Orto. Dopo le segnalazioni dei residenti, è stata necessaria la collaborazione dei Vigili del Fuoco per verificare la precarietà di alcuni ambienti interni dell’edificio.
Durante il sopralluogo, sono stati scoperti due occupanti abusivi di origine straniera: un 32enne del Marocco e un 42enne dell’Eritrea. Entrambi sono stati denunciati per violazioni alle norme sull’immigrazione e per il reato di invasione di terreni ed edifici.
Il vicesindaco William Viganò ha sottolineato l’importanza di tenere sotto controllo le aree dismesse, in particolare la ex Dell’Orto, per evitare situazioni simili in futuro. L’amministrazione sta lavorando per avviare un percorso di riqualificazione dell’area, ma nel frattempo sono necessari controlli continui per prevenire abusi e illegalità.
Questo intervento non è stato il primo e non sarà l’ultimo: la Polizia Locale continuerà a monitorare da vicino la situazione e ad intervenire in caso di necessità. Sono in corso anche trattative con la proprietà dell’area per trovare soluzioni a lungo termine.