A Seregno, i Carabinieri della Compagnia locale hanno recentemente svolto un servizio di controllo del territorio e degli esercizi pubblici, con l’obiettivo di prevenire e contrastare fenomeni di illegalità e degrado, nonché comportamenti molesti nelle zone del centro cittadino più frequentate durante le ore serali.
Il servizio è stato attivato a seguito delle segnalazioni di alcuni cittadini e residenti riguardo alla presunta vendita abituale di bevande alcoliche, anche a minori, da parte di alcuni locali pubblici. Inoltre, si erano verificati episodi di spaccio, schiamazzi, liti e disturbi alla quiete pubblica causati da persone in stato di alterazione a causa di alcol e droghe.
Durante l’operazione, sono intervenuti i militari della Stazione e del Nucleo Operativo e radiomobile, unità cinofila dell’Arma e militari del Nucleo antisofisticazioni e sanità Carabinieri di Milano. Sono stati controllati tre esercizi pubblici che somministrano alimenti e bevande alcoliche, di cui due sono stati sanzionati per carenze igienico-sanitarie, con prescrizioni e segnalazioni all’Ats.
La Polizia Locale ha verificato il rispetto delle autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico, rilevando due violazioni per cui sono state elevate sanzioni amministrative di tremila euro ciascuna.
Durante l’operazione, è stato segnalato alla Prefettura di Como un giovane di 24 anni di Cabiate (Como) per possesso di una dose di hashish per uso personale, che è stata sequestrata. Complessivamente, sono state controllate 90 persone e 15 veicoli, con la rilevazione di due violazioni al Codice della strada.