Nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 maggio, a Olgiate Comasco, si è verificato un raid vandalico presso la scuola primaria “Vittorino da Feltre”. Le pareti del plesso sono state completamente imbrattate con vernice rossa e lunghe scritte che riportavano riferimenti al nazismo, alla mancanza di libertà di pensiero e ai vaccini contro il Covid-19.
Questo gesto è stato definito come un’azione becera e un vero e proprio assalto vandalico che ha colpito non solo la struttura scolastica, ma anche gli alunni, i genitori, gli insegnanti e il personale scolastico. Le pareti sono state imbrattate per decine di metri, creando un vero spettacolo desolante per chi si è trovato ad osservare i danni causati.
Nonostante l’azione vandalica, sembra che nella zona non siano attive telecamere del Comune, fatta eccezione per un occhio elettronico mobile nella parte alta di via San Gerardo, che è attivo solo periodicamente. Ciò ha sollevato dubbi sulla sicurezza della zona e sulla necessità di maggiori controlli per evitare episodi del genere.
Il plesso della scuola “Vittorino da Feltre” è già stato oggetto di richieste di maggiore controllo a causa della presenza di sporcizia e schiamazzi da parte di persone che si radunano all’esterno della struttura durante le ore notturne. Sembra che questo raid vandalico abbia richiesto un certo tempo da parte degli autori, che sono riusciti a danneggiare gravemente la scuola e a creare disagio nella comunità locale.