Le autorità italiane hanno sequestrato una somma di denaro di 219mila euro a un cittadino ucraino residente in Germania che stava tentando di farla entrare in Italia dalla Svizzera. L’uomo, di 31 anni, aveva dichiarato solo 8mila euro, ma il suo stato di agitazione ha sollevato sospetti e ha portato alla scoperta del denaro nascosto nel vano sotto il cambio della sua auto.
Il denaro intercettato superava di gran lunga il limite di 40mila euro previsto per legge per l’ingresso di contanti dalla Svizzera all’Italia. Di conseguenza, alle autorità è stato possibile sequestrare il 50% della somma eccedente il limite, ovvero 104.575 euro.
Questo episodio mette in luce l’importanza del rispetto delle normative vigenti in materia di trasferimento di denaro tra Paesi, al fine di contrastare il riciclaggio di denaro e altre attività illecite. La guardia di finanza e l’agenzia delle dogane e dei monopoli continuano a vigilare sul territorio per garantire il rispetto delle leggi e la sicurezza dei cittadini.