Le attività di contrasto al traffico transfrontaliero di valuta presso i valichi di confine con la Confederazione Elvetica continuano senza sosta da parte della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Recentemente, al valico autostradale di Brogeda, è stato individuato un uomo di origini ucraine residente in Germania, proveniente dalla Svizzera, con una somma di denaro contante pari a 219.150 euro.

Il controllo ha rivelato che l’uomo aveva dichiarato di avere con sé solo circa 8mila euro, ma grazie all’attività di approfondimento dei militari è stato scoperto che nascondeva diversi sacchetti contenenti la valuta in un vano sotto il cambio dell’autovettura. L’eccedenza di valuta trasportata ha superato di gran lunga i 10mila euro, quindi è stato sequestrato il 50% della somma eccedente, per un importo totale di 104.575 euro.

Questa attività è frutto della collaborazione tra la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nell’ambito del protocollo d’intesa recentemente sottoscritto a livello nazionale. Si tratta di un dispositivo di prevenzione costante presso i valichi di confine, finalizzato a presidiare la legalità e contrastare i traffici illeciti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui