Sono iniziati recentemente i lavori di riqualificazione della strada in acciottolato chiamata “Ravanera” a Tavernerio. Questo sentiero, che fa parte delle aree del Plis del Torrente Cosia e coinvolge i Comuni di Tavernerio, Como e Albese con Cassano, collega il territorio di Tavernerio a quello di Como, in particolare a Camnago Volta, seguendo il corso del Torrente Cosia fino alla chiesa di San Francesco a Ravanera.
L’importante intervento di riqualificazione è stato reso possibile grazie al contributo del Comune di Como e del consorzio Bim. Gli interventi riguardano principalmente il percorso in acciottolato che collega Tavernerio a Camnago Volta, fino alla Chiesetta di San Francesco a Ravanera risalente al XVI secolo. Questo piccolo oratorio fu eretto dalla nobile famiglia Odescalchi di Como e rimase di loro proprietà fino all’Ottocento. Successivamente, nel 1934, passò alla parrocchia di Camnago Volta.
Dopo un primo intervento di pulizia e riqualificazione grazie all’opera dei Volontari Antincendio Boschivo, i lavori sono ora in corso, con un investimento di circa 100mila euro, cofinanziato dai Comuni di Tavernerio e Como e dal consorzio Bim. Il sindaco Mirko Paulon ha ringraziato anche gli altri Comuni coinvolti per la collaborazione nella tutela dell’area protetta del PLIS Valle del Torrente Cosia.