Sono iniziati recentemente i lavori di riqualificazione della strada in acciottolato chiamata “Ravanera” a Tavernerio. Questo sentiero, che fa parte delle aree del Plis del Torrente Cosia e coinvolge i Comuni di Tavernerio, Como e Albese con Cassano, collega il territorio di Tavernerio a quello di Como, in particolare a Camnago Volta, seguendo il corso del Torrente Cosia fino alla chiesa di San Francesco a Ravanera.

L’importante intervento di riqualificazione è stato reso possibile grazie al contributo del Comune di Como e del consorzio Bim. Gli interventi riguardano principalmente il percorso in acciottolato che collega Tavernerio a Camnago Volta, fino alla Chiesetta di San Francesco a Ravanera risalente al XVI secolo. Questo piccolo oratorio fu eretto dalla nobile famiglia Odescalchi di Como e rimase di loro proprietà fino all’Ottocento. Successivamente, nel 1934, passò alla parrocchia di Camnago Volta.

Dopo un primo intervento di pulizia e riqualificazione grazie all’opera dei Volontari Antincendio Boschivo, i lavori sono ora in corso, con un investimento di circa 100mila euro, cofinanziato dai Comuni di Tavernerio e Como e dal consorzio Bim. Il sindaco Mirko Paulon ha ringraziato anche gli altri Comuni coinvolti per la collaborazione nella tutela dell’area protetta del PLIS Valle del Torrente Cosia.

Articolo precedenteBregnano, solidarietà senza confini
Articolo successivoIl misterioso ladro di Carimate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui