La Lombardia è attualmente alle prese con una nuova ondata di maltempo che sta causando seri problemi alle coltivazioni agricole della regione. Secondo un monitoraggio della Coldiretti Lombardia, le semine di mais, riso, orzo e frumento sono in tilt, mentre i prati sono danneggiati dalla troppa pioggia e i trapianti di pomodoro sono bloccati.

La situazione più critica si registra tra Milanese e Lodigiano, dove alcune zone hanno già accumulato oltre 100 millimetri di pioggia nelle ultime 12 ore. A causa di queste continue piogge, i trattori non riescono ad entrare nei campi per le lavorazioni, mettendo a rischio sia i raccolti sia la redditività degli agricoltori.

Anche in provincia di Pavia la nuova ondata di maltempo ha aggravato il ritardo delle semine del riso, mentre a Milano si registrano allagamenti e forti disagi per gli agricoltori. Gabriele Noè, cerealicoltore di Noviglio, ha raccontato di come i suoi campi siano stati sommersi dall’acqua, mettendo a rischio le semine di riso e orzo.

Anche in altre province lombarde la situazione è critica: in provincia di Cremona gli agricoltori sono costretti a ritardare le semine del mais, mentre in Bergamasca i campi sono trasformati in distese di fango che impediscono di seminare. In montagna, le precipitazioni abbondanti stanno facendo marcire l’erba, mettendo a rischio il primo taglio di fieno.

La Coldiretti sottolinea come i cambiamenti climatici stiano influenzando sempre più l’agricoltura italiana, con una tendenza alla tropicalizzazione che porta a eventi atmosferici sempre più violenti e sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni. Sono necessarie misure urgenti per affrontare questa situazione e proteggere il settore agricolo dalla sempre più frequente instabilità climatica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui