La provincia del Verbano Cusio Ossola si trova ad affrontare un momento di isolamento a seguito della chiusura dell’unica strada che collega i Comuni della zona. La Val Bognanco si trova ora tagliata fuori dal resto del territorio a causa di una frana che ha reso pericoloso il versante. La situazione non sembra destinata a risolversi nel breve periodo, considerando anche le condizioni meteorologiche avverse previste per i prossimi giorni.

Il sindaco Mauro Valentini si è impegnato a trovare una soluzione rapida al problema, partecipando a una riunione tecnica presso la Provincia del Verbano Cusio Ossola. L’obiettivo è accelerare i tempi per la realizzazione di un guado sul torrente Bogna che possa permettere un percorso alternativo alla strada provinciale chiusa. Nel frattempo, si è reso necessario organizzare mezzi di fortuna per garantire il trasporto delle persone che devono spostarsi da Bognanco.

Ieri, circa 70 persone sono state accompagnate a piedi lungo un sentiero dal soccorso alpino per scendere a valle, mentre coloro che avevano bisogno di cure sono stati trasportati a Domodossola dall’elicottero dei vigili del fuoco. Oggi, i ragazzi di Bognanco che frequentano le scuole a Domodossola si trovano in una sorta di vacanza forzata, mentre il Comune ha messo a disposizione un centro polifunzionale per allestire un punto di primo soccorso e garantire assistenza sanitaria alla valle isolata.

La preoccupazione per il prolungarsi della situazione di blocco è tangibile, ma le autorità stanno lavorando per trovare una soluzione tempestiva e garantire la sicurezza e il benessere della popolazione colpita. La solidarietà e la collaborazione tra le varie istituzioni e i cittadini sarà fondamentale per affrontare questo momento di difficoltà e superare l’isolamento temporaneo della Val Bognanco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui