La statale 336, nota come “dell’Aeroporto della Malpensa”, è attualmente chiusa al traffico in un tratto limitato vicino al confine tra Varallo Pombia, in Piemonte, e Somma Lombardo, in Lombardia. La decisione è stata presa a causa del rischio di esondazione di un torrente al chilometro 20,200.
Secondo quanto riportato da Anas, l’ente nazionale per le strade, sono in corso i monitoraggi del livello delle acque e la pulizia dei detriti lungo il corso del torrente. Il personale di Anas, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine sono sul posto per gestire l’emergenza e riaprire la strada al traffico non appena saranno ripristinate le condizioni di sicurezza per gli automobilisti.
Questa situazione evidenzia l’importanza di monitorare costantemente lo stato delle infrastrutture stradali e di intervenire prontamente in caso di pericolo per garantire la sicurezza di chi viaggia. Speriamo che la situazione venga risolta al più presto e che la statale possa essere riaperta senza problemi una volta che il pericolo di esondazione sarà stato eliminato.