Il maltempo ha colpito anche la città di Arcore, dove il fiume Lambro è in procinto di straripare. La situazione più critica si è verificata nella località di Taboga, nella frazione La Ca’. Il livello del fiume è aumentato in modo significativo, impedendo lo scarico delle acque reflue. Le case sono state allagate e i residenti stanno cercando di mettere al sicuro gli elettrodomestici. La corrente è saltata e la situazione è molto preoccupante. Stefano Sala, residente nella cascina più colpita, ha dichiarato che nonostante gli sforzi per mettere al sicuro gli oggetti, i danni sono comunque ingenti. I muri sono stati danneggiati e molte cose sono andate perse.
Le autorità della Protezione Civile sono in azione su tutto il territorio, con la Polizia locale che presidia le zone più critiche. Le strade di viale Brianza, via Toscana e via Marche sono parzialmente sommerse dall’acqua. Viale Brianza è stato chiuso al traffico a causa dell’emergenza. Il fiume marrone che proviene da Lesmo sta tracimando e sta causando gravi disagi. Un altro punto critico è situato in via Monte Bianco, dove la vasca volano è quasi al massimo e l’acqua si riversa nelle strade circostanti.
A Villasanta, il ponte antico di San Giorgio è sotto osservazione a causa della violenza con cui il fiume Lambro scorre sotto di esso. I residenti sono in allerta e la polizia locale è presente sul territorio. La via Regina Margherita è stata chiusa al traffico tra via Resega e via Baracca fino alla prima rotonda.
Questa mattina anche la città di Monza è stata colpita dalle intense piogge, causando gravi disagi alla circolazione stradale. La situazione è critica e le autorità stanno monitorando da vicino l’evolversi della situazione.