Le famiglie della località Taboga ad Arcore sono state evacuate a causa del maltempo. Nonostante abbiano cercato di resistere per tutta la giornata, l’evacuazione è stata necessaria per garantire la sicurezza dei residenti. L’assessore alla Protezione civile Luca Travascio e il presidente della Protezione civile Giovanni Sala hanno confermato la notizia e stanno valutando le sistemazioni per le persone evacuate. Potrebbero trovare alloggio in albergo o presso la palestra della scuola secondaria A.Stoppani di via San Martino, come indicato dal piano di protezione civile del Comune.

La località Taboga è un complesso di vecchi edifici rurali sulle rive del Lambro, a La Ca’. Questa zona, con antichi mulini, è sempre stata a rischio di esondazione. In questa situazione di emergenza, i tombini hanno smesso di funzionare a causa del livello troppo alto del fiume, causando allagamenti e danni alle abitazioni. Nonostante ciò, alcuni residenti non vogliono lasciare le proprie case e stanno cercando di proteggere i propri beni.

Nel frattempo, il Comune ha attivato il Centro operativo comunale (COC) e la Polizia locale è impegnata sul territorio insieme alla Protezione civile per gestire gli allagamenti nelle zone circostanti. La situazione è ancora critica, con viale Brianza, via Toscana, via Marche e via Calabria tra le zone più colpite.

La preoccupazione rimane alta e i residenti guardano con ansia al miglioramento delle condizioni meteo per poter tornare alle proprie abitazioni e riprendere la normale routine. Speriamo che la situazione si risolva al più presto per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i cittadini colpiti da questo maltempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui