Una mattinata da incubo per i pendolari della Lombardia, con intense piogge che hanno causato numerosi problemi alla circolazione dei treni. La situazione, per fortuna, sta lentamente tornando alla normalità dopo le interruzioni e i ritardi registrati nelle prime ore di oggi.
I disagi maggiori si sono verificati sul Passante Ferroviario, dove la circolazione è stata sospesa tra Milano Porta Vittoria e Pioltello Limito. Anche le linee S5 Varese-Milano-Treviglio e S6 Novara-Milano-Pioltello hanno subito cancellazioni e limitazioni di percorso a causa delle intense piogge.
Anche la linea Luino-Gallarate ha risentito dei danni provocati dal maltempo nella stazione di Laveno Mombello, così come la Milano-Lecco-Sondrio-Tirano e le linee S7 Milano-Molteno-Lecco e Como-Lecco, per guasti infrastrutturali e problemi nella stazione di Valmadrera.
Altri ritardi e variazioni di percorso si sono verificati sulle linee Cremona-Treviglio, Brescia-Parma, Milano-Asso e Milano-Mariano/Camnago a causa di problemi ai passaggi a livello.
Non è mancato nemmeno un guasto a un treno merci tra Monza e Desio, che ha causato ritardi medi di 50 minuti e variazioni di percorso sulle linee S9 Saronno-Seregno-Milano-Albairate e S11 Chiasso-Como-Milano-Rho Fiera. Fortunatamente, grazie all’intervento dei tecnici, la circolazione sta tornando alla regolarità su queste linee.
In definitiva, nonostante la mattinata difficile, i treni in Lombardia stanno lentamente riprendendo la loro normale circolazione. Restano ancora alcune anomalie sul Passante Ferroviario, ma si spera che presto tutto torni alla normalità per i pendolari della regione.