Le due vasche di laminazione di Cesano Maderno, situate al Biulé e in via Friuli, hanno superato con successo la prova e hanno evitato allagamenti. Dopo le ore più critiche, il Comune fa un bilancio dell’emergenza.
Il maltempo in Brianza ha messo alla prova le vasche di laminazione, ma grazie all’intervento tempestivo del sindaco Bocca e del COC – Centro Operativo Comunale, si è evitato il peggio. La Protezione Civile, la Polizia Locale e i tecnici di BrianzAcque sono stati costantemente vigili e hanno regolato il flusso dell’acqua tra le due vasche, garantendo un deflusso regolare nonostante le piogge record.
Fortunatamente, non si sono verificati allagamenti né danni nelle scuole e negli edifici pubblici, grazie anche all’attività di prevenzione e manutenzione svolta dall’Amministrazione comunale.
Per far fronte a eventi estremi, il Comune sta lavorando alla realizzazione di un progetto per ampliare la vasca di laminazione del torrente Comasinella al Biulé, finanziato da Regione Lombardia. Questo intervento permetterà di aumentare la capacità della vasca quasi al doppio.
Il sindaco Bocca sottolinea l’importanza di risolvere la questione idraulica del Seveso anche a valle e a monte, con la costruzione delle vasche necessarie a Lentate sul Seveso e a Bresso. Solo così si potranno evitare allagamenti a Milano e garantire il corretto deflusso dell’acqua dai torrenti.
Infine, il sindaco ringrazia gli operatori e la Protezione Civile per il costante monitoraggio della situazione, confermando l’allerta arancione e rimanendo vigili nonostante il calo delle previsioni di pioggia.