Il maltempo ha colpito la provincia di Varese e i Vigili del Fuoco sono stati impegnati in ben 23 interventi oggi, giovedì 16 maggio. Gli interventi sono stati necessari per danni causati da acqua, allagamenti, piante cadute in strada e frane che si sono verificate e segnalate in diversi comuni della provincia.
Tra i casi più rilevanti segnalati dai Vigili del Fuoco, si è verificato un allagamento del parcheggio interrato a Gallarate, dove sono state recuperate 12 auto portate al piano superiore. A Comabbio, si è verificato uno smottamento di un costone fangoso con alberi che minacciavano le strade sottostanti e due abitazioni, fatte sgomberare in attesa del sopralluogo del geologo. Anche a Varese si è verificata una frana in via Adige, che ha reso necessario chiudere la strada e deviare il traffico veicolare e pedonale.
Le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute anche fuori provincia, a Bellinzago Lombardo, in supporto alle squadre di Milano. Attualmente sono in corso altri tre interventi per allagamenti a Varese, Viggiù e Valganna. La situazione è in continuo monitoraggio e le squadre dei Vigili del Fuoco sono pronte ad intervenire per garantire la sicurezza dei cittadini.