Dopo il maltempo di ieri, finalmente un po’ di buone notizie per la città di Monza. Grazie all’aggiornamento dell’Unità di Crisi, è stato possibile constatare che il livello idrometrico del fiume Lambro è sceso a 1,80 metri alle ore 10.00, tornando così alla soglia di attenzione e non più di allerta.
Il COC, Centro Operativo Comunale, ha quindi deciso di riaprire i ponti in città, a partire da quello di via Lecco su via Aliprandi. I tecnici della Protezione Civile stanno lavorando per ripristinare gradualmente il transito veicolare, ma alcune strade rimarranno chiuse fino a sera, come le vie Boccaccio, Gerardo dei Tintori, Annoni (solo nel tratto all’intersezione con via Zanzi) e il sottopasso di via Lario. Anche il Parco di Monza e i Giardini Reali restano chiusi, mentre Viale Cavriga è transitabile solo per il traffico veicolare.
Le barriere artificiali NOAQ, installate ieri pomeriggio, stanno progressivamente venendo rimosse dai volontari per liberare le strade. Inoltre, per l’intera giornata di oggi, i varchi ZTL in centro rimarranno spenti.
Continueremo a fornire eventuali aggiornamenti sulla situazione.