I vigili del fuoco del Comando provinciale sono stati impegnati in una lunga e intensa giornata di interventi a causa dell’ondata di pioggia che ha colpito la provincia senza sosta. Con 150 telefonate di richiesta di intervento in attesa e decine di altre già ascoltate, le squadre sono state dispiegate su tutto il territorio provinciale per affrontare le emergenze. Anche squadre provenienti da altri Comandi sono intervenute in supporto.

Tra gli interventi segnalati, c’è stato uno a Bernareggio dove un muro all’interno di un complesso condominiale è crollato, costringendo tre famiglie a essere temporaneamente sfollate. Le immagini mostrano corsi d’acqua ingrossati, aree allagate e soccorritori in azione con natanti e mezzi dotati di pompe per aspirare l’acqua.

La situazione critica si è estesa a tutta la regione, con centinaia di interventi per rimuovere piante cadute sulle strade e per soccorrere automobilisti in difficoltà. Una delle situazioni più gravi si è verificata a causa dell’esondazione del fiume Lambro, nella zona di Ponte Lambro, dove alcune abitazioni e una struttura per disabili sono state evacuate. L’intervento dei gommoni del nucleo sommozzatori è stato fondamentale per portare in salvo le persone coinvolte.

La solidarietà e la prontezza di intervento delle squadre dei vigili del fuoco sono state fondamentali per affrontare questa difficile situazione meteorologica e garantire la sicurezza dei cittadini colpiti dall’ondata di maltempo.

Articolo precedenteAlluvione a Cavenago: emergenza piogge e strade allagate
Articolo successivoVillasanta sotto l’allerta: scuole chiuse e interventi necessari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui