Le intense piogge delle ultime settimane hanno portato alla riattivazione dell’Antro della Calce a Velate, nel Campo dei Fiori, trasformandola in una sorgente di troppo pieno. Questa grotta, esplorata dagli speleologi durante i periodi di siccità, svolge un ruolo importante nel sistema carsico della montagna.

L’Antro della Calce si trova vicino al torrente Vellone e si estende per oltre un chilometro, con ambienti allagati e gallerie spesso ostruite da fango e detriti. Durante le esplorazioni, solitamente condotte in periodi meno piovosi, sono state scoperte nuove diramazioni.

In casi eccezionali come quello attuale, con il sistema carsico del Campo dei Fiori saturo d’acqua, l’Antro della Calce si riempie fino a raggiungere l’ingresso, agendo come una sorta di valvola di sfogo. Questo permette alla montagna di scaricare l’enorme quantità d’acqua accumulata, evitando allagamenti e danni alla montagna stessa.

Le piogge abbondanti hanno quindi portato alla luce l’importante funzione di questa grotta nel sistema idrogeologico della zona. La natura, con i suoi meccanismi di regolazione, continua a stupire e a mostrare la sua bellezza e complessità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui